Un altro romanzo per continuare a festeggiare il mese della donna: La storia di Elsa Morante





Per continuare a festeggiare il mese della donna in biblioteca vi proponiamo La storia di Elsa Morante, di cui esiste una versione cinematografica girata da Luigi Comencini.


Infatti, la Seconda Guerra Mondiale continua ad essere uno dei conflitti bellici più rappresentati nel cinema e nella letteratura.   



Nel romanzo che vi proponiamo, il contesto storico ha una forte influenza sulla vita quotidiana dei personaggi, le cui vicende sono intrecciate allo svolgimento del conflitto bellico. Tra gli orrori della guerra ritratti in questo romanzo, la descrizione del rastrellamento del ghetto di Roma e della scoperta dei lager da parte di Useppe è particolarmente agghiacciante.





Un piccolo consiglio: se vi spaventano le ben oltre 600 pagine del romanzo, provate ad ascoltare l'audiolibro se ne avete l'occasione. Raccoglie i passaggi più significativi del libro e inoltre non vi sentirete così soli durante la lettura. Eccone un pezzettino: 





Infine, siccome una lettura tira un'altra, vi proponiamo inoltre la lettura di due poesie di un soldato della Prima Guerra Mondiale, Giuseppe Ungaretti:


Soldati

Si sta /come d’autunno / sugli alberi / le foglie


Mattina

M'illumino


d'immenso.





Comentarios